Nuova Mixage

photo

Nuova Mixage
Flavio Favelli
Italiano
bruno
2025

Nuova Mixage era il nome di una vecchia cassetta regalo di legno che conteneva 6 bottiglie della Martini & Rossi: Martini Bianco, Rosso, Dry, China Martini e 2 spumanti. Le 6 bottiglie erano disegnate in nero sul coperchio, come una fotocopia. Bellissime. Da qualche parte avevo sentito, oppure me l’ero sognata, una voce calda e sensuale che cantava, forse di Ornella Vanoni: tu puoi scegliere ciò che vuoi, bianco, rosso oppure dry, questo è il mondo… di Martiniii.  

Con testi di Andrea Bacchi, Flavio Favelli, Roberto Pinto

In occasione dell’incontro sarà presentata l’opera digitale inedita ideata da Flavio Favelli in occasione della mostra Nuova Mixage Up con la supervisione del curatore Davide Sarchioni. L’opera è il frutto della collaborazione tra l’artista e Var Digital Art by Var Group, che promuove l'incontro tra arte contemporanea, digitale e impresa.

In un loop continuo le immagini delle 216 bottiglie di liquori - dalle forme e dimensioni differenti raccolte dall'artista nel corso degli anni - che compongono l'installazione presso la Biblioteca Zeri di Bologna si susseguono ad un ritmo incalzante e dinamico generando una sorta di morphing che, interrogandosi sugli aspetti estetici di ogni bottiglia, ripercorre emblematicamente epoche storiche e background culturali diversi e distanti nel tempo riproposti in un'unica visione sotto forma di un velocissimo e affascinante time-lapse.

Il video Nuova Mixage Up è fruibile sui profili IG, FB e LI di Var Digital Art e sulla pagina web di Var Group dedicata al progetto.