Titolo opere vincitrici:
Destruiçao dos Mercados I, Tasha e Tracie, 2021, acrilico e altorilievo in acrilico su foglio di giornale, 84 x 59 cm
Destruiçao dos Mercados I, Jorge Aragao, 2021-2022, acrilico e altorilievo in acrilico su foglio di giornale, 84 x 59 cm
Galleria: Ribot, B40
Motivazione: Le opere di Guilherme Almeida hanno colpito la giuria per la loro immediatezza: le opere sono realizzate su pagine di giornale e rappresentano dei personaggi famosi nell’ambito della cultura brasiliana. Le gemelle Tasha e Tracie e il cantante Jorge Aragao. I volti e i corpi sono dipinti sopra gli annunci, le notizie e le pubblicità: i ritratti inusuali e iconici occupano così gran parte della pagina oscurando alcuni contenuti e riportando al centro il proprio essere. Nonostante siano volti conosciuti, non hanno occhi definiti, piuttosto macchie tondeggianti e scure. Questi dipinti su carta trovata si collocano in una dimensione artistica memore dell’immaginario pop, ma anche delle ricerche nate a cavallo tra anni Novanta e Duemila che hanno saputo generare un nuovo rapporto tra la pittura, la scultura e la cultura urbana. È in queste ricorrenze che troviamo il senso del lavoro dell’artista, il messaggio sotteso alla sua pittura così universale eppur saldamente radicata in un contesto socio-culturale preciso. Queste figure rappresentano al contempo sé stesse e tutta la loro comunità, con l’intento di superare i luoghi comuni attraverso cui la cultura brasiliana è nota ai più e di proporre una storia nuova. I “sorrisi dorati” sono invece lì a ricordare le vicende del passato, un riferimento sottile alla drammatica storia di schiavitù che il popolo brasiliano ha attraversato e da cui intende emanciparsi.