Flash Art Italia Award

photo

Arte Fiera è lieta di ospitare la prima edizione del Flash Art Italia Award, un riconoscimento che guarda all’intero ecosistema dell’arte in Italia con l’obiettivo di diventare il principale premio dedicato all’arte contemporanea nel nostro Paese. Il premio si propone infatti di valorizzare artisti, galleristi, direttori di musei, fondazioni, spazi indipendenti, ma anche territori e imprese che si sono distinti per la qualità della ricerca artistica nell’anno appena trascorso.

Il premio sarà articolato in 14 categorie: Miglior Artista, Migliore Artista Emergente, Miglior Galleria d’Arte, Miglior Galleria d’Arte Emergente, Miglior Direttore / Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione dell’Anno, Miglior Spazio Indipendente, Premio alla Carriera, Innovazione e Sostenibilità nell’Arte, Miglior Progetto Curatoriale, Premio Arte e Territorio, Premio Arte e Impresa, Premio Arte e Moda, Premio alla Scrittura.

Il processo di selezione prevede una serie di nomination per ogni categoria, che porteranno alla definizione di 3 finalisti, fra i quali sarà selezionato il vincitore. Il Comitato di Selezione, presieduto da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, include critici d’arte, curatori, collezionisti, direttori di musei e personalità di spicco del mondo della cultura: Andrea Bellini, Mariuccia Casadio, Maria Luisa Frisa, Luca Lo Pinto, Enea Righi, Bruna Roccasalva, Pier Luigi Sacco, Alessandro Rabottini.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bologna, nella suggestiva sede del Cinema Modernissimo, il 7 febbraio 2025, confermando la centralità di Arte Fiera come riferimento per il panorama artistico italiano.