Premio The Collectors.Chain by Art Defender

Con The Collectors.Chain Prize, giunto alla quarta edizione, Art Defender consolida la sua collaborazione con ArteFiera e ribadisce il suo speciale rapporto con la fotografia. Anche nel 2025 l’opera vincitrice, selezionata fra quelle esposte nella sezione Fotografia e Immagini in movimento, entrerà a far parte della corporate collection di Art Defender, sottolineando l’attenzione dell’azienda per il collezionismo e in particolare per il medium fotografico.
La giuria, composta esclusivamente da collezionisti, sarà nuovamente presieduta da Walter Guadagnini, esperto di fotografia riconosciuto a livello nazionale e internazionale, che guiderà la commissione nella scelta dell’opera in grado di interpretare nel modo più interessante la storia della fotografia, sia in chiave di continuità che di rottura.
The collectors.chain nasce nel febbraio 2021 come una community capace di connettere le voci più autorevoli del collezionismo e di collegare tra loro esperienze, passioni e punti di vista, condividendo e alimentando le relazioni, il confronto e il dialogo tra le molteplici declinazioni dell’essere collezionista. L’idea alla base di questo network - e alla base del modello d’impresa della stessa Art Defender - è quella di una piattaforma che aggreghi collezionisti e operatori del settore accomunati dalla passione per l’arte.
Art Defender è l’unica società in Italia a offrire servizi integrati per l’art collection management. Nata nel 2008 da un’idea del suo fondatore Alvise di Canossa, conta oggi una rete di oltre 12.000 mq di caveau di massima sicurezza sull’intero territorio nazionale, un team di specialisti interni e un network selezionato di partner che mettono a disposizione le proprie competenze per offrire un portfolio differenziato di attività esclusive e integrate.
In particolare, Art Defender ha rafforzato negli anni l’expertise nella conservazione e nella gestione della fotografia, avvalendosi delle più innovative tecnologie e collaborando con i massimi esperti del settore. Ha assunto la gestione di importanti fondi fotografici e lavora al fianco di istituzioni pubbliche, fondazioni e collezionisti privati.

Giuria:
Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Chiara Massimello, collezionista
Katia Da Ros, collezionista
Rischa Paterlini, curatrice indipendente