Percorso non è una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main Section e delle sezioni curate secondo un criterio tematico. Dopo due anni dedicati ai linguaggi artistici (Ceramica, 2023; Disegno, 2024) il tema di Percorso 2025 tocca anche il contenuto delle opere. La nuova parola chiave del format è infatti “Comunità”, e il suo significato è racchiuso nella frase “Comunità: non ‘io’ ma ‘noi’”.
Nel 2024 Percorso si è legato a Ducati, il brand motociclistico di Borgo Panigale (Bologna) celebre in tutto il mondo, grazie all’istituzione del Premio Officina Arte Ducati, che si propone di acquisire l’opera inserita nel format che un’apposita giuria indicherà come la più meritevole e più affine ai valori della marca Ducati.
La partnership si rinnova nel 2025 e, grazie al Premio Officina Arte Ducati, l’opera vincitrice sarà destinata alla collezione corporate di Borgo Panigale sostenuta da Fondazione Ducati, che anche attraverso il coinvolgimento con Arte Fiera avvalora il suo ruolo di ente impegnato in iniziative di carattere culturale, educativo e sociale, acquisirà un'opera esposta nell'ambito del format.
Il premio sarà assegnato dalla giuria sulla base di criteri legati all’identità del brand: velocità, ricerca progettuale, innovazione.
Percorso è aperto alle candidature delle gallerie, sia di arte moderna che contemporanea.