Videogallery


Ad Arte Fiera 2025 "Five Geometric Songs", la performance di Adelaide Cioni

In occasione dell'edizione 2025 Arte Fiera rinnova per il terzo anno la collaborazione con Fondazione Furla per il programma di azioni dal vivo, curato da Bruna Roccasalva, Direttrice artistica della Fondazione. Protagonista della nuova edizione è l’artista Adelaide Cioni (Bologna,1976), che presenta una performance concepita per l’occasione, "Five Geometric Songs". Il lavoro di Adelaide Cioni ha a che fare con le origini del segno. Sebbene la sua pratica si muova all’interno di un campo di indagine che incrocia diverse forme espressive come pittura, letteratura, musica e teatro, il suo punto di partenza resta il disegno. "Five Geometric Songs" è un ambizioso intervento performativo in cui motivi geometrici astratti diventano la visualizzazione di un ritmo nello spazio attraverso cinque costumi disegnati dall’artista e animati da altrettanti danzatori, su musiche originali composte da Dom Bouffard. 

Arte Fiera, arrivederci al 2026

I volti di Arte Fiera

Il Sabato di Arte Fiera

Arte Fiera, le premiazioni

Sette Premi ad Arte Fiera 2025, il salone internazionale d'arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere. Nell'edizione numero 48, sotto la direzione artistica di Simone Menegoi e operativa di Enea Righi, i riconoscimenti sono: BPER Prize, Marval Acquisition Award, Premio Collezione Righi, Premio Officina Arte Ducati, Premio Osvaldo Licini by Fainplast, Premio Rotary, The Collectors. Chain Prize by Art Defender. La premiazione si è tenuta nel giorno di apertura della manifestazione.

Tra le gallerie nel primo giorno di Arte Fiera 2025

Un tour tra le 176 gallerie di Arte Fiera, salone internazionale d'arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, nel giorno di apertura. Nei padiglioni 25 e 26 si aprono le cinque sezioni - Main, Fotografia e immagini in movimento, Multipli, Pittura XXI e la novità, Prospettiva, sotto la guida del Direttore artistico Simone Menegoi e del Direttore operativo Enea Righi.

Arte Fiera 2025 - Book Talk

Arte Fiera - Prospettiva

Fotografia e Immagini in Movimento - Arte Fiera 2025

Arte Fiera - Multipli

Pittura XXI - Arte Fiera 2025

Ad Arte Fiera 2025, salone internazionale d'arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, Pittura XXI offre una panoramica della pittura del XXI secolo, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti mid-career. Alla curatela della sezione è riconfermato il critico e curatore indipendente Davide Ferri. Pittura XXI sviluppa e completa un percorso iniziato cinque anni fa, una lunga ricognizione, per tappe successive, su alcune delle principali ricerche in pittura dopo il 2000, nel nostro Paese e all’estero.

Arte Fiera 2025 - Percorso

La main section di Arte Fiera 2025

La Main Section, la principale delle cinque ad Arte Fiera 2025, spazia dal moderno e dall’arte post-bellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana. 

Opus Novum, Nannucci: “You can Imagine the Opposite”

Maurizio Nannucci è l'artista chiamato a creare un'opera inedita, per lo special project Opus Novum, nell'edizione 2025 di Arte Fiera, il salone internazionale d'arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere. Si tratta di un multiplo inedito realizzato per il contesto della fiera: una shopper di carta ad alta grammatura che reca sulle due facce il testo “YOU CAN IMAGINE THE OPPOSITE” - un invito a pensare un’alternativa radicale. Dal 2019 Arte Fiera commissiona ogni anno a un artista italiano affermato un’opera inedita da presentare. La serie è stata inaugurata da Flavio Favelli, a cui sono seguiti Eva Marisaldi (2020), Stefano Arienti (2021), Liliana Moro (2022), Alberto Garutti (2023) e Luisa Lambri (2024).

Arthe Fiera 2025 - vernissage

Con il vernissage di giovedì pomeriggio prende il via la 48esima edizione di Arte Fiera, salone internazionale d'arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, sotto la guida del Direttore artistico Simone Menegoi e del Direttore operativo Enea Righi. Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio porte aperte al pubblico di appassionati.

Arte Fiera 2025, the Visitor Experience

La preview di Arte Fiera 2025

Al via la 48esima edizione di Arte Fiera, salone internazionale d'arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, a Bologna dal 7 al 9 febbraio, sotto la guida del Direttore artistico Simone Menegoi e del Direttore operativo Enea Righi. Presentata nella mattina del 6 febbraio - giorno di preview - ospita 176 gallerie (più 13 espositori dell'editoria e 15 fra le istituzioni), 5 sezioni, uno special project, la performance in collaborazione con Fondazione Furla, il programma di Book Talk e 7 Premi. BPER Banca Main partner e partnership con Ducati per il ritorno di Percorso.