Dal 2024 Ducati è partner di Arte Fiera, la manifestazione che nell'arco dei suoi cinquant'anni di storia si è affermata come uno degli appuntamenti più attesi della scena artistica nazionale e internazionale, rimanendo però saldamente legata alla sua città di origine e al territorio bolognese, lo stesso nel quale Ducati affonda le sue radici. In particolare, la casa motociclistica di Borgo Panigale sostiene Percorso, un itinerario che collega una selezione di opere della Main Section e delle sezioni curate attraverso un criterio tematico e che, fin dal nome, esprime un’idea di mobilità e dinamismo.
Per rafforzare il suo legame con Percorso, Ducati ha istituito nel 2024 e conferma anche per l’edizione 2025 il Premio Officina Arte Ducati, che si propone di acquisire l’opera inserita nel format che un’apposita giuria indicherà come la più meritevole e più affine ai valori della marca Ducati. Oggetto di valutazione, oltre alla componente progettuale, il dinamismo e l’innovazione, comunque si esprimano.
L’opera vincitrice sarà destinata alla collezione corporate di Borgo Panigale sostenuta da Fondazione Ducati, che anche attraverso il coinvolgimento con Arte Fiera avvalora il suo ruolo di ente impegnato in iniziative di carattere culturale, educativo e sociale.
Il tema di Percorso 2025, che le opere del format declinano con diversi linguaggi artistici e nei modi più vari, è «Comunità: non "io" ma "noi"». La frase esprime l'invito a superare i limiti della propria individualità per abbracciare un tutto più grande e sentirsene parte: un concetto che è caro a Ducati sia a livello aziendale, sia per l'imponente community di appassionati che segue e sostiene il brand.
Prestazioni elevate, design distintivo, tecnologie innovative e tanta passione: questo è il credo secondo il quale Ducati, fondata nel 1926, lavora ancora oggi nello sviluppo e nella produzione delle sue moto famose in tutto il mondo. Nello stabilimento di Borgo Panigale (Bologna), Ducati dà vita a moto che sono la più pura espressione di un’ingegneria raffinata e di un design sofisticato, con una costante attenzione ai più alti standard di qualità.
La casa motociclistica italiana ha le corse nel suo DNA e compete con team ufficiali nei campionati MotoGP, WorldSBK e WorldSSP dove affronta ogni gara con determinazione e l’obiettivo di migliorare continuamente le proprie prestazioni e condividere le emozioni dello sport con la propria community. Il 2024 ha segnato un anno straordinario per Ducati che per il terzo anno di fila si è laureata Campione del Mondo in MotoGP, realizzando l’impresa senza precedenti di vincere 19 Gran Premi sui 20 disputati in stagione, aggiudicandosi anche il Titolo Costruttori e Team.
Mossa dalla passione e alimentata dallo spirito racing, Ducati porta con orgoglio il Made in Italy in più di 90 Paesi nel mondo.
Giuria:
Stefano Tarabusi, Design Manager Ducati Motor Holding
Andrea Bruciati, Direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, Tivoli
Valentina Rossi, Docente a contratto, Università Iuav di Venezia